0 %

Aula Magna – Tribunale di Avellino

Il giorno 11 novembre 2009,  alle ore 15:30 presso l’Aula Magna del Tribunale di Avellino si è svolto un convegno di studi sul tema “Conciliazione e Mediazione nel nuovo processo Civile”. L’iniziativa  è stata promossa dall’Associazione Giuridica Codex in collaborazione con ISCO Adr, organismo di conciliazione ed ente di formazione operante su tutto il territorio italiano. Il convegno ha avuto come destinatari avvocati, praticanti avvocati, dottori commercialisti, e, più in generale, tutti i laureati in scienze giuridiche ed economiche, ai quali sono state illustrate tutte le caratteristiche essenziali della conciliazione civile e della mediazione familiare. << Trattasi di due strumenti di risoluzione delle controversie; con diversi ambiti di operatività, ma entrambi accomunati dall’obiettivo di aiutare le parti a comporre i loro conflitti, evitando il ricorso al processo>>, specifica l’avv. Cristiana Caruso, Presidente dell’Associazione Codex.

 

L’ISCO adr ha patrocinato l’iniziativa soprattutto per diffondere l’istituto come afferma il suo Presidente Mariarosaria Luciano “noi continuiamo nel perseguire il nostro obiettivo di diffusione della mediazione e  conciliazione che riteniamo soprattutto un servizio di utilità sociale per la soluzione dei conflitti in maniera semplice, veloce, economica e preservando i rapporti tra le parti oltre a decongestionare le aule dei tribunali, spesso inopportunamente utilizzate. Ringraziamo pertanto l’associazione Codex che ci ha interpellato e speriamo di poter patrocinare altre manifestazioni, tematicamente affini alla nostra attività, che potranno essere realizzate sul territorio”.

 

Di seguito il programma del convegno

 

Saluti:

Ø     dr. Massimo Amodio, Presidente del Tribunale di Avellino

Ø     avv. Edoardo Volino, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino

 

Interventi:

Ø     avv. Cristiana Caruso- presidente Associazione Giuridica Codex

Ø     dr.ssa Rossella Pagnotta- mediatrice familiare- Associazione Italiana Mediatori Familiari

Ø     avv.Maria Teresa Legato – foro di Roma

Ø     prof.avv. Raffaele Barone -docente di Mediazione e Conciliazione – Università “Parthenope”

 

In considerazione dell’ elevato contenuto formativo dell’iniziativa, agli avvocati  e praticanti avvocati che hanno partecipato al convegno sono stati rilasciati  n.3 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino.